Get Adobe Flash player
Pubblicità
PageRank Checker
closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 5 mesi 3 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Ecco qui, come promesso, la recensione-guida all’installazione di HDrik’s Blog, creata appositamente per facilitarvi nell’acquisto e nella scelta del prodotto.

Vi ricordo che il Netgear Universal WiFi Internet Adapter consente di collegare alla rete quegli apparecchi sprovvisti di Wi-Fi, senza però dover tirare cavi aggiuntivi. Questo adattatore infatti, si collega a una rete wireless esistente e permette di convertire la connessione su una porta Ethernet, quindi con cavo; la configurazione iniziale deve essere effettuata collegandolo ad un computer, il resto viene da sè. Per maggiori informazioni a riguardo, guardate Questo Articolo dove viene indicato anche il sito più conveniente per procedere con l’acquisto(30€).

Procedo facendovi vedere quella che sarà la scatola della spedizione nel caso compraste il prodotto da Amazon e il reale contenuto della scatola Netgear.

Quella che vedete sopra e sotto, è la scatola di spedizione Amazon

Al’ Apertura del prodotto, troverete il prodotto inserito nella scatola Amazon e protetta con una quantità abbondante di carta:

Foto retro Confezione Netgear:

Ed ora, ecco il contenuto della confezione per poi passare al contenuto più importante di questo articolo.

Vorrei precisare che all’interno della confezione è presente, come potete vedere nella parte inferiore della foto, anche un manualetto in Italiano con la spiegazione sulla configurazione.

Essa si può effettuare in 2 modi:

-1°Installazione con WPS (dal televisore)

-2°Installazione senza WPS (con il PC)

Personalmente ho provato ad effettuare entrambe ma la modalità nel mio caso non ha funzionato per questo motivo mi concentrerò a spiegarvi la modalità; ciò non vuol dire che non possa riuscire a voi :)

Fase 1: Dovete disconnettere dal computer il cavo Ethernet(nel caso non usiate il wi-fi) o disabilitare la connessione wi-fi con l’apposita funzione nella barra inferiore(se usate il wi-fi per navigare).

Fase 2: Dovete collegare l’apparecchio Netgear al computer sia con il cavo Ethernet , sia con il cavo alimentazione nìel caso usaite il cavo USB oppure alla presa di corrente normale se usate l’alimentatore convenzionale.

Fase 3: Una volta che le due spie sono diventate verdi, aprite il browser web e dovreste essere automaticamente rimandati alla schermata di configurazione, nel caso ciò non dovese funzionare, inserite nella barra degli indirizzi in alto http://www.netgear.com/connectwifi/ Poi seguire la guida selezionando la zona di residenza(Europa) e la lingua(Italiano).

In seguito verranno cercate le reti wi-fi disponibili come potete vedere da questo video reperito proprio in questo momento su internet. NB# rispetto al video tengo a precisare un particolare sull’inserimento password(vedete sotto al video :arrow: )

La procedura di per sé è molto facile, essendo guidata. personalmente mi sono trovato in difficoltà con l’inserimento della password perché non funzionava inserendo la normale chiave WEP-WPA che ho utilizzato la prima volta per connettermi anche dallo smartphone. Bensì sono dovuto andare a reperirla nella pagina di configurazione del modem che appare digitando nella barra degli indirizzi http://192.168.1.1/ precisamente nella sezione Wi-fi sotto alla chiave di cifratura che utilizzo normalmente. In pratica è la vostra password WEP-WPA convertita in formato esadecimale [Hex] che è formata da 26 caratteri per la protezione a 128bit.

Questa password la dovete inserire nell’ Area “Chiave 1” della schermata configurazione.

Ecco qui di seguito un’ esperienza avuta da un lettore di HDrik’s Blog che mi ha contattato via mail..sia io che il lettore possediamo un modem Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi:

Ho eseguito la procedura da te descritta per la configurazione e aprendo il modem  all’indirizzo http://192.168.1.1/index.html ho contollato la chiave di cifratura wpa è l’ ho digitata ma, nonostante ciò, per ben 3 volte la configuazione mi è fallita. Ho chiamato il numero di assistenza Netgear 0239607175 al costo di una normale chiamata urbana e mi hanno detto che se il segnale non è sufficiente alto c’è il rischio di non riuscire a connettersi. Quindi sono andato su “Configura rete wireless” e ho cambiato la frequenza radio: da “automatica” l’ho impostata sul “canale 11″ dove ho trovato un segnale eccellente e, di conseguenza, ho fatto “salva”. Ho rifatto la procedura di installazione del wnce 2001 e, dopo aver inserito la solita chiave wpa-wep che di solito uso anche per la Play tutto è andato alla perfezione. Spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiarissimo, grazie per aver comunicato la tua esperienza; potrebbe essere utile a molte persone :)

Lo ritengo un’ ottimo prodotto che, grazie al prezzo estremamente conveniente(i questo caso 29,90€) è un valido sostituto alla chiavetta ufficiale samsung che costa molto di più e offre gli stessi vantaggi. la ricezione è ottima e la velocità di caricamento anche(dipende dalla velocità della vostra connessione ADSL).

Un’ottimo acquisto.

  • Tabura

    buongiorno, io mi trovo con il problema che la procedura non mi trova la rete wirless e pertanto non riesco neanche a mettere la famosa chiave di sicurezz. Eppure il segnale sembra ottimo con alice adsl2+ … ho persino cambiato la frequenza radio, come consigliato, ma non c’è nulla da fare, continua a non trovare la rete. avete perfavore qualche ideea da suggerirmi. grazie marco

    • http://tecno-life.it/ HDrik-Amministratore

      Salve! Personalmente prima di riuscire a installare correttamente il tutto ho tribulato qualche giorno ed è per questo motivo che avevo scritto la guida e fatto un video. Altri consigli oltre a quelli giá inseriti non so darteli(mi permetto di darti del tu ;) )…sicuro di aver seguito tutti i passaggi? :) Nella stanza in cui provi a collegarti arriva il segnale? Hai provato a ripetere la procedura dopo un po’ di tempo?

  • Alessiocoletti

    Complimenti per la guida ottima e di facile accesso, purtroppo nonostante questo non sono riuscito a configurare il netgear!!sono tre giorni che sto lottando…mi blocco al punto in cui una volta attaccato al pc devo far partire il browser, una volta lanciata l’applicazione la pagina per l’istallazione non si apre nenache se inserisco i vari indirizzi riportati nell’articolo…ho time capsule ma il problema lo riscontro sia con mac che con pc…!!!alcuni suggerimenti

    • http://tecno-life.it/ HDrik-Amministratore

      Guarda…a dir la verità ora che ricordo anch’io ci avevo messo un po’ di tempo per fare la guida video perché, purtroppo, alcune volte sembrava bloccarsi o altro. Alla fine dopo qualche tentativo ci sono riuscito… :)

      Hai seguito tutti i passaggi precisi descritti nell’articolo e nel video? Disabiltato la connessione wi-fi? Hai provato con vari browser?

      Perché da quello che ho capito dalla tua descrizione anche se inserisci manualmente l’indirizzo nella barra URL non ti si apre nessuna pagina di configurazione… Riprova scollegando tutto e rifacendo tutto per bene… poi dimmi se nemmeno questa volta ha funzionato.. ;)

      • alessiocoletti

        ho fatto qualche passo in avanti…ora mi compare questa scritta…

        L’impostazione TKIP è in grado di funzionare solo in
        modalità fino a 54 mbps (lagacy G) mod in modalità N. Netgear consiglia di
        utilizzare l’impostazine WPA2PSK (AES) per ottenere il pieno supporto della
        velocità N… cosa significa???la schermata di configurazione automatica si è aperta ma alla fine della procedura non compare la terza luce verde…!!che rabbia…!!!

        • http://tecno-life.it/ HDrik-Amministratore

          Praticamente l’azienda ti consiglia di utilizzare la protezione-standard WPA2PSK (AES) (Ora cosa usi nel modem?)

          I router wireless di nuova generazione, compatibili con lo standard 802.11n, si distinguono infatti per prestazioni migliori rispetto al protocollo precedente 802.11g. Le caratteristiche principali dello standard 802.11n sono la velocità di connessione che TEORICAMENTE può arrivare fino a 300Mbps (802.11g arriva a 54Mbps).

          • alessiocoletti

            ora utilizzo la wpa…dovrei cambiare e immettere wpa2…se ho capito bene…!!grazie

          • http://tecno-life.it/ HDrik-Amministratore

            DI nulla! Spero tu abbia risolto :) Questi aggeggi maledetti fanno sempre perdere un po’ di tempo :D

          • alessiocoletti

            Si ho risolto questa mattina….grazie infinite delle dritte…!!!

          • http://tecno-life.it/ HDrik-Amministratore

            Bene! :)

  • Luca

    Ciao e complimenti per la guida..
    in realtà io ho configurato facilmente l’adattatore solo che ho un problema che ho fatto già presente alla netgear e sono in attesda di risposta. per praticità faccio un copia incolla di quello che chiedo a loro e vedo se tu puoi anticiparmi la risposta.
    “Gentile Assistenza
    Tecnica,

    ho appena acquistato
    il prodotto in oggetto ed ho notato uno strano malfunzionamento.

    Ho configurato
    l’adattatore wifi così come da istruzioni (metodo 2) del manuale, utilizzando
    il mio notebook e la connessione LAN (con tutte le connessioni wifi
    disattivate); ho impostato la password giusta nella configurazione guidata e
    infine salvato.

    Ho poi provato a
    connettere l’adattatore ad un device diverso (decoder digitale terrestre.. ma
    anche altri device) ed ho notato che alla prima connessione non ho problemi,
    l’adattatore si “aggancia” perfettamente al mio access point, ma se
    spengo e riaccendo non riesce più: il led della WLAN rimane inesorabilmente
    rosso. Ho provato a usare un device immediatamente vicino all’access point,
    senza alcun tipo di ostacolo fisso, ma nulla, sempre rosso. Poi ricollego
    l’adattatore al notebook senza cavo lan e il led WLAN continua ad essere sul
    rosso, ma non appena collego il cavo LAN ecco che ritorna sul verde. Posso così
    riconnettere l’adattatore agli altri dispositivi. Ma quando stacco
    l’alimentazione una seconda volta e la riattacco, il led della WLAN ritorna
    rosso.”

    come ultima info ti dico che ho un HAG Telsey per Fastweb.. non so se fa differenza
    tanx se hai dritte

    • http://tecno-life.it/ HDrik-Amministratore

      Ciao! Grazie per i complimenti …fanno sempre piacere :)

      Per quanto riguarda il tuo problema sinceramente….se ho capito bene quello che hai detto…non so trovare soluzioni..io lo ho agganciato ad un televisore e nonostante si spenga in automatico quando si spegne il tv(ho usato alimentazione USB) mi si ricollega sempre… :(

      Al momento però non posso nemmeno fare altre prove perché sono sotto esami e non ho proprio tempo ;)

      Nonostante questo non so se sarei riuscito a trovare una soluzione..anzi..ti prego di scrivere qui la risposta quando la Netgear ti risponderà :)

      Grazie mille e scusami! :)

  • Gdlift Srl Diego Gotti

    Ciao a tutti
    io ho avuto problema simile con vivavoce bluthoot di un autoradio dovevo sempre rifare la procedura per riagganciare galaxy S4 a vivavoce. Alla fine ho provato a resettare autoradio e tutto ora funziona perfettamente , praticamente l’autoradio aveva troppi telefoni già configurati e non permetteva l’ennesimo aggancio , probabilmente il netgear tiene sotto solo 1 periferica alla volta e tu hai già configurato il pc
    ciao a tutti

Pubblicità
Tag produttori
TecnoLife su Facebook